DOTT. GIULIO GIOVANNI SULIS

Curriculum Vitæ


Il Dottor Giulio Giovanni Sulis è nato a Bosa (Nu) il 7 giugno 1961 e si è trasferito con la famiglia a Cagliari a pochi mesi di vita. Nell'estate del 1979 ha conseguito la Maturità Classica presso il Liceo Classico "G. M. Dettori" di Cagliari, con il punteggio 56/60.

Lo stesso anno si è iscritto all'Università degli Studi di Cagliari, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, conseguendo la laurea il 24/10/1988 con 110/110 e lode, Menzione Speciale ed Abbraccio Accademico, discutendo con il Prof. Paolo Puxeddu la tesi da titolo:


"Studio Immunologico mediante la valutazione della risposta ai fitogeni policlonali, all'Interleukina 2 (IL) e del fenotipo immunologico di membrana dei linfociti infiltranti il tumore, dei linfociti, da linfonodi metastatici e non metastatici e dei linfociti periferici di 21 pazienti con carcinoma primitivo della laringe".

(Pubblicata nel 1989 sul "Journal of Biological Regulators and Homeostatic Agents" / Vol. 3, pp 25-34, 1989).

Conseguita il 20/12/1988 l'Abilitazione alla Professione di Medico Chirurgo e l'Iscrizione all'Albo dell'Ordine dei Medici della Provincia di Cagliari, si è iscritto alla Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria presso la Clinica Otorinolaringoiatria dell'Università degli Studi di Cagliari conseguendo, il 25/11/1992, la Specializzazione in Otorinolaringoiatria con il punteggio 50/50 e lode, discutendo la tesi dal titolo:


"La vertigine in età pediatrica, studio su 63 casi".

(Comunicazione al XII Congresso Nazionale della Società di Otorinolaringologia Pediatrica, Santa Tecla (CT) 16-19 settembre 1992).

Durante i 4 anni del corso di specializzazione si è occupato: per i primi 2 anni di Immunooncologia, partecipando al Progetto "Eurocetus" per lo studio delle applicazioni nei pazienti con tumori della testa e del collo della Interleukina 2, per cui ha partecipato a varie pubblicazioni tra cui:

"Interleeukin 2 receptor expression in periphereal blood lymphocites from normal subjiects and head and neck tumor patients"

(pubblicata su: "Othorinolaryngology, Head and Neck Surgery", pp. 27117-20, 1990).

Ha partecipato ad uno studio sui mucoregolatori con il lavoro:

"Valutazione dell'efficacia e tollerabilità dell'S-Carbossicisteina sale di lisina nel trattamento dell'Otite media catarrale a timpano chiuso in età pediatrica"

(pubblicato su: "L'otorinolaringoiatria pediatrica", anno II, N° 4, pp. 249-254, ottobre/dicembre 1991).

Conseguita la Specializzazione in ORL, ha lavorato presso il reparto ORL della Clinica Madonna del Rimedio di Oristano, dapprima come dipendente poi come libero professionista.

L'interesse per l'Otoneurologia, nato durante la specializzazione e coltivato tutt'oggi, lo ha portato a partecipare a:

1) Corso teorico-pratico "Diagnosi e terapia dei disturbi dell'equilibrio", Modena 9-13 ottobre 1995, svolto dal Prof. Guidetti.
2) Convegno "XXVIII Meeting of the Neurotological en Equilibrometic Society", Alghero 4-6 maggio 2001, organizzato dal Prof. Cesarani.

Due momenti veramente importanti per i fruttuosi contatti con questi due importati otoneurologi .

L'interesse per gli acufeni e per la TRT l'hanno portato a partecipare al "I° Corso Italiano di I° livello di Tinnitus Retraining Therapy" (25-27 ottobre 2001), ed a quello di secondo livello del luglio 2003, diretti dal Prof. Pavel Jastreboff e dalla Professoressa Margareth Jastreboff, ideatori della metodica e rispettivamente Direttore e Prof. associato presso l'Hyperacusis and Tinnitus Center della Emory University School di Atlanta, Georgia, USA.

Il fascino della Posturologia lo ha portato a conseguire nel 2001, dopo tre corsi svolti dal Dr. Bernard Bricot sulla Riprogrammazione Posturale, il Diploma del Collegio Internazionale di Statica (CIES) per l'utilizzo clinico della Posturogia.

Dal 1990 al 1993 ha insegnato come Docente di "Otorinolaringoiatria" presso le USL N° 20 e N° 21.

Dal 1991 al 1993 e dal 1994 al 1995 ha insegnato come Docente di "Tecniche Terapeutiche e Riabilitative Settore Minorazione Uditiva", nominato dal Provveditorato agli Studi di Oristano, nel "Corso Biennale Polivalente per la Formazione di Insegnanti di Sostegno".

Dal 1990 è regolarmente iscritto alla Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-Facciale (SIO)

Dal 1998 è iscritto alla Associazione Italiana Otorini Libero Professionisti (AIOLP)

Dal 1997 utilizza regolarmente l'informatica ed Internet in particolare per il proprio aggiornamento professionale, facendo parte di forum internazionali e nazionali.

Nel 2001 frequenta il Corso di primo e di secondo livello con Orof Jastreboff sulla Terapia degli acufeni TRT e consegue il Diploma CIES (Collegio Internazionale di Studi di Statica).

Dal maggio 2002 è Specialista Ambulatoriale a tempo indeterminato presso la ASL 5 (Oristano) e la ASL 6 (Sanluri) e svolge attività libero-professionale presso il proprio ambulatorio in Cagliari.

Nel 2003 consegue il Diploma GEMMER (Gruppo Europeo Medicina Manuale e Reflessologia) e vi ottiene una docenza.

Dal 2003 gestisce questo sito personale http://www.otorinoitalia.it che è in continua evoluzione.

Il 22 gennaio 2009 nasce a Bari l'ACCADEMIA ITALIANA DI CITOLOGIA NASALE (A.I.C.NA) e dal giugno 2010 ne gestisce il sito www.aicna.it.

Dal 2010 é iscritto all'ASSOCIAZIONE ITALIANA NEURO AURICOLOPERAPIA (A.I.N.A.).

Nel 2015 consegue il Diploma interuniversitario di Auricoloterapia presso Università Parigi 13.

Dal marzo 2016 é docente di Otoneurologia (16 ore) presso l'ACCADEMIA INTERNAZIONALE DI FORMAZIONE E RICERCA IN OSTEOPATIA E MEDICINA MANUALE (A.I.F.R.O.M.M.) di Bergamo.

Nel 2016 consegue il Diploma in Auricoloterapia (FISA).

Nel settembre 2018 dà alle stampe il volume Neuro-Auricolo-Terapia in Medicina della Voce, in collaborazione con Alfonso Gianluca Gucciardo.